La pistola per protesi dentarie F16-E è un'apparecchiatura costruita con tecnolgie e materiali di altissima qualità avvalendosi di una struttura tecnica e produttiva tutta italiana.

La realizzazione di varie tipologie di lavoro in campo odontotecnico e nello specifico nel mondo delle protesi dentarie flessibili viene resa possibile dalla presenza di speciali materiali e componenti atti a rendere la pistola F16-E unica nel suo genere.

Dove avviene la fusione del materiale termoplastico

resine_termoplastiche.jpgIl cuore della pistola è composto da uno speciale serbatoio per il contenimento e la fusione dei granuli termoplastici. Esso è costruito con una speciale lega utilizzata soprattutto per strutture aeronautiche, lega che rende il serbatoio affidabile per lo stress termico e le deformazioni. All'interno della pistola la piccola caldaia viene rivestita con tessuto composto da una particolare fibra che resiste  alla fiamma sino a 800°, elimina la dispersione di calore e garantisce la sicurezza dell'operatore. Grazie a tutto questo è possibile procedere al riscaldamento del prodotto termoplastico da iniettare direttamente nel serbatoio e raggiungere il punto di fusione desiderato garantendo un perfetto e uniforme amalgamento del materiale.

Come avviene l'iniezione del materiale termoplastico fuso

La pistola per protesi dentarie F16-E è inoltre composta da un pistone che riscaldandosi si espande e permette di dare una spinta di circa 9-10 atmosfere al prodotto da iniettare.

Nella costruzione di tutto il sistema  sono stati presi in considerazione elementi basilari quali resistenza alle alte temperature ed eliminazione delle eventuali deformazioni.

L'anima del pistone è stata rivestita con un composto di materiale speciale con caratteristiche di basso attrito, ottima resistenza all'usura, perfetto isolamento elettrico e resistenza al calore fino a 300°.

L'iniezione per la realizzazione dei manufatti dentari flessibili avviene quindi tramite compressione del materiale termoplastico in mascherine precedentemente costruite sul modello del manufatto stesso.